mercoledì 30 ottobre 2013

Presepe Vivente nei Sassi di Matera - 4^ Edizione

"Matera, la Galilea di 2000 anni fa"



Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera giunge alla sua 4⌃ Edizione dal titolo "Matera, la Galilea di 2000 anni fa", riconfermando anche quest'anno il suo appuntamento con il Natale, la festa più popolarmente sentita tra i cristiani.

Il focolare delle famiglia diviene focolare di un’intera città. Dal 2010, legata a Matera, è la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi che si è trasformata in un'occasione per ricreare le atmosfere più autentiche e per valorizzare i significati più intrinsechi del Natale, che nel' immaginario collettivo del Cristianesimo ne è emblema e simbolo di massima espressione.


La novità per eccellenza è la performance dell'Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano” che con oltre 50 figuranti darà vita a 9 quadri viventi tra cui il CASTRUM, il SENATO, la SCUOLA DEI GLADIATORI e non solo, tanto da tracciare, insieme al Presepe Vivente, un percorso di 5 km con una presenza scenica di 300 figuranti.


In Porta Pistola si creerà un mercato. Le Associazioni di categoria di Matera daranno la possibilità ai produttori e agli artigiani locali di esporre e vendere i propri prodotti enogastronomici e lavorazioni, creazioni ed opere di elevato valore artistico, ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono elementi caratteristici del patrimonio storico e culturale.


Danzatrici, suonatori, pastori, artigiani, arrotini, tessitori, ricamatrici, maniscalchi e Re Magi annunceranno il lieto evento, accompagnando i visitatori alla scoperta della grotta della Natività, che chiuderà la Sacra Rappresentazione in un grande momento di raccoglimento religioso.



Per quanti volessero soffermarsi a godere delle bellezze di Matera, nelle tre piazze del centro storico (P.zza V. Veneto – P.zza S. Francesco – P.zza G. Pascoli) è previsto un percorso enogastronomico di degustazioni, a corollario e a cornice del percorso presepiale.

Informazioni utili su biglietteria e orari saranno disponibili sul sito internet www.presepematera.it .
Si segnala che il percorso previsto è impegnativo; a tratti ci sono scale ed è pertanto sconsigliato l'utilizzo dei passeggini. Si consiglia l'uso di abbigliamento e calzature comodi e caldi.

VI ASPETTIAMO!


Convention Bureau Matera
UFFICIO PROMOZIONI
Tel. 0835.339401
Cel. 388.1935238 – 328.8908464